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Hotel Salera

Una promozione alberghiera di successo passo dopo passo

Vi mostriamo passo dopo passo una promozione alberghiera di successo, esemplificata da un caso di successo dell’Hotel Monterilla e guidata da Jorge Barahona, albergatore indipendente. Leggi il caso della promozione a parole sue.

Una delle cose che faccio quotidianamente è analizzare le prenotazioni future e capire come arriva la mano in certe stagioni o date specifiche in cui tutto ci fa prevedere che avremo una forte domanda. Ma non funziona come pensiamo noi.

Questo è stato il caso durante le passate feste nazionali a Viña del Mar, in Cile. Questa è una grande festa nazionale che entusiasmerà ogni albergatore. Tuttavia, l’occupazione effettiva della città era bassa.

Era un argomento che avevamo già intravisto con i receptionist del mio albergo, e così ci siamo preparati.

 

1- La città come destinazione

Un’analisi realistica della città come destinazione ha indicato che non sarebbe stata la destinazione preferita per queste festività nazionali:

  • Viña del Mar è troppo vicina a Santiago del Cile (la capitale, dove si concentra il 40% della popolazione e il reddito più alto) perché qualcuno venga per 5 notti. Coloro che possono trascorrere le vacanze in quelle date vanno oltre o semplicemente lasciare il Cile
  • Una destinazione balneare alla fine dell’inverno non è attraente per così tante notti in città
  • La città non è posizionata come città “huasa”, cioè come luogo dove si svolgono importanti eventi nazionali e consuetudinari

2- Analisi delle vendite passate

Avere correttamente registrato le vendite di stagioni precedenti simili, con dati affidabili e chiari, è fondamentale per proiettare le vendite future.

In questo senso, l’analisi è stata semplice perché abbiamo scaricato il database generale, l’abbiamo aperto in Excel e indicizzato per date. Così abbiamo rapidamente avuto vendite storiche, occupazione e redditività in quelle date.

Tutto indicava che sarebbe stata un’altra stagione di vacanze nazionali a metà occupazione. Inoltre, i miei costi sarebbero stati più elevati perché ho dovuto pagare gli extra per le vacanze ai miei dipendenti.

3- Confronto dei prezzi dei concorrenti

Una settimana prima della data di inizio del periodo di mini-vacanza cilena, abbiamo effettuato un monitoraggio dettagliato dell’offerta del concorrente e dei suoi livelli di occupazione. Abbiamo scoperto che nessuno stava abbassando le loro tariffe molto più del normale in queste date, e che i pacchetti erano la somma della propria offerta.

In questo modo, abbiamo potuto capire che avevano grandi aspettative e che non stavano prendendo in considerazione la possibilità di abbassare i prezzi.

4- Progettare un’offerta come argomento di vendita

Avere una promozione alberghiera che fungesse da “cavallo di battaglia” è stato importante, perché abbiamo dato ai receptionist un motivo di dialogo sul prezzo, approfittando del fatto che il nostro albergo aveva felicemente un prestigio importante.

La strategia commerciale di abbassare i prezzi in un tipo di camera (offerta senza tasse o colazione), ha trasformato la promozione alberghiera in una “offerta folle”, in date in cui tutti si aspettano il contrario.

5- Diffusione della promozione alberghiera

Abbiamo utilizzato i social network per promuovere l’offerta e gli ospiti potevano prenotare direttamente su Facebook. Abbiamo aggiunto un’email diretta, semplice, non invasiva o fastidiosa ai viaggiatori che ci avevano affidato la loro email.

Conclusioni

Qual è stato il costo complessivo della campagna? La realtà è che si trattava di un maggior uso della materia grigia rispetto al denaro stesso, perché abbiamo investito solo 100 dollari in Facebook, ma la posta è stata inviata con un account gratuito del servizio di mailing Mailchimp.

Il ritorno è stato maggiore del previsto, abbiamo riempito una notte in cui c’erano molte stanze in città e ci hanno salvato dal vivere un’altra festa nazionale con una cattiva occupazione e poche vendite.

Spero che il passo dopo passo mostrato qui sia di grande utilità per voi. È anche possibile effettuare una promozione alberghiera di successo!