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Hotel Salera

Tre buoni motivi per aggiungere strumenti online al tuo hotel

La tecnologia e gli strumenti online sono da tempo al servizio del settore alberghiero. Il numero di opzioni è molto vario. Sai cosa sono? Le stai già applicando? Vediamo…..

Si tratta di un tema ben noto: un gran numero di albergatori non apprezzano i vantaggi che Internet offre. Infatti, molti di loro non si rendono conto dell’impatto che Internet ha avuto sul loro business, né del valore aggiunto che esso aggiunge per aiutarli a crescere.

C’è un enorme potenziale dietro il mondo online in continua crescita dell’ospitalità grazie al Revenue management, ai sistemi di gestione e ai social network. In seguito, vi mostreremo perché è più che conveniente aggiungere strumenti online al vostro hotel.

 

1- Entrate online

Oggi, l’ospitalità online non riguarda solo piattaforme di prenotazione, siti web e blog di viaggio. Un esempio di ciò sono gli strumenti di gestione dei ricavi online e la possibilità di confrontare il vostro hotel ad un prezzo competitivo.

Inoltre, ci sono applicazioni web che inviano il posizionamento nei motori di ricerca per alberghi (meta-ricerca). Queste opzioni di marketing possono aiutare a creare un profilo alberghiero unico in modo semplice e intuitivo per migliorare il posizionamento della proprietà e, a volte, ottimizzare i profitti.

I sistemi e le applicazioni che includono funzionalità di revenue management ti permettono di vedere in prima persona qual è la tua concorrenza e come si posiziona il tuo business rispetto ad essa. Vuoi conoscere le variazioni dei tassi di cambio nelle stagioni di bassa, media o alta domanda che vengono gestite durante tutto l’anno? Probabilmente, vero?

Questo è qualcosa che puoi iniziare ad implementare con strumenti di revenue management e funzionalità uniche di meta-ricerca per generare tattiche di marketing e prendere decisioni sulla base delle informazioni e dei dati dei tuoi concorrenti più vicini.

Non solo date un’occhiata alla strategia di prezzo attuale del vostro concorrente, ma anche una previsione lungimirante di ciò che gli altri stanno pianificando. Aggiungendo strumenti online al vostro hotel otterrete flessibilità dei prezzi e maggiore competitività, in quanto vi assicurerete con la conoscenza dei fatti che non state sopravvalutando le vostre camere o, al contrario, perdendo denaro.

 

 

 

2- Sistema online per la gestione delle proprietà

PMS aiuta il vostro hotel con l’ottimizzazione delle operazioni quotidiane. Essere più efficienti ed efficaci semplifica le operazioni di un alloggio e ottimizza i budget. Questo, naturalmente, si riflette nei risparmi.

Le proprietà che sono ben gestite tendono anche a sperimentare maggiori benefici e a garantire un’esperienza migliore per i loro ospiti. Tutto è in ordine e viene prestata maggiore attenzione ai dettagli. L’ospite si rende conto che ed è incline a lasciare buone recensioni, che contribuirà a generare più riserve in futuro.

Il segreto per assicurarsi che il vostro hotel sia ben gestito non è proprio un segreto. Il successo sta nell’uso di un sistema di gestione con gli strumenti online giusti per il vostro business. Questo è qualcosa che è a vostra disposizione e che potete implementare rapidamente. Lo capiamo: era ingombrante, costoso e difficile da configurare, e non era adatto a hotel di piccole e medie dimensioni ma a catene alberghiere (e anche allora erano afflitti da problemi).

Tutto ciò che è cambiato (in meglio).

La nuova generazione di PMS dovrebbe essere lo strumento principale del vostro hotel per la gestione delle prenotazioni, l’addebito e l’organizzazione delle attività quotidiane. Dal momento che è possibile accedere al PMS online da qualsiasi luogo, questo vi permette di seguire da vicino e nel dettaglio le operazioni del vostro hotel in ogni momento. Un sistema di gestione vi libera dal dover gestire moduli di iscrizione tortuosi, registrazioni manuali e sistemi complessi.

 

3- I social network, il prima e il dopo

I social network possono assistervi nella commercializzazione di camere e servizi, in quanto si collegano direttamente con i vostri clienti potenziali o ospiti. Avete mai pensato al gran numero di viaggiatori che non potevate raggiungere in passato quando non esistevano smartphone, motori di ricerca o social media?

In precedenza, le conversazioni con i vostri ospiti si svolgevano normalmente al check-in/check-out. Commenti, opinioni o immagini relative al vostro soggiorno non erano facilmente accessibili. Il rapporto con l’ospite dipendeva dalla sua volontà, il che rendeva difficile generare un’immagine di marca e favorire la fedeltà. Attrarre i viaggiatori è stato ancora più difficile, soprattutto fuori stagione. I punti di contatto commerciali si limitano a noiose brochure/pamphlet o all’intermediazione di un’agenzia di viaggi.

Per quanto riguarda il Marketing, avete avuto due possibilità: contare sul passaggio della parola o spendere in pubblicità. La prima opzione richiedeva molto tempo per essere attuata e la seconda era una spesa importante che poteva diventare uno spreco quando si competeva con proprietà più grandi.

Per fortuna, non e’ piu’ cosi’.

I social network consentono di connettersi con i viaggiatori pubblicando contenuti accattivanti che soddisfano esigenze razionali ed emotive. La potenza dei social media permette al tuo hotel di raccontare la sua storia a modo tuo, ogni giorno e a basso costo, perché Facebook, Instagram e Twitter sono gratuiti…. e le campagne sono accessibili!

Gli albergatori che decidono di aggiungere strumenti online come le reti, generare maggiori opportunità di vendita direttamente dal proprio profilo aziendale, posizionarsi localmente e approfittare di una nuova finestra per chattare velocemente con le funzionalità di chat. Opinioni, commenti, foto, video e molto altro ancora sono raccolti lì per promuovere il vostro marchio attraverso i vostri ospiti. Non c’è una migliore risorsa pubblicitaria!

Questo è il momento in cui diventano ambasciatori del tuo marchio, perché un potenziale cliente potrà contattarti e, meglio ancora, prenotare direttamente da Facebook, senza commissioni!

 

I venti di cambiamento stanno soffiando

Qui abbiamo spiegato i vantaggi di iniziare ad utilizzare gli strumenti online nella gestione del vostro hotel. Il nostro obiettivo è quello di informarvi e rimuovere la paura che la tecnologia spesso causa.

Su col morale. Vi assicuriamo che i risultati appariranno presto.

Andiamo! Andiamo! Andiamo! Andiamo! Andiamo! Andiamo! Il mondo è cambiato grazie a Internet, così come l’attività alberghiera. Siete più preparati per iniziare ad aggiungere strumenti online al vostro hotel?

JAMIE PATTERSON

Questo è un post ospite di Jamie Patterson. È il blog globale e responsabile delle comunicazioni B2B di Trivago, il più grande motore di ricerca alberghiera del mondo.