Skip to content
Hotel Salera

Suggerimenti strategici digitali per piccoli e medi alberghi

Anche se avete un hotel di piccole o medie dimensioni, potete senza dubbio competere su un piano di parità con le grandi catene alberghiere o in franchising. Come farlo? Beh, puoi provare alcuni semplici trucchi di strategia digitale per gli hotel.

 

Chi è il tuo potenziale ospite? E’ la prima cosa che devi sapere. Poi, devi imparare ad usare strumenti online che ti aiutano a distinguerti dalla concorrenza.

Dopo una lunga giornata di lavoro o un’estenuante visita di una città nuova e attraente, nessuno vuole passare la notte in una stanza fredda, ostile e impersonale. I vostri ospiti devono sentirsi a casa. Motivare i sentimenti di appartenenza e l’affinità con le vostre strutture è fondamentale.

Ecco una piccola lista di idee di strategia digitale per alberghi di piccole e medie dimensioni. Essa stabilisce un collegamento con loro in un modo che gli altri, specialmente le grandi e affollate catene alberghiere, non possono fare:

  • Inviate un sms per ricordare loro una prenotazione, annunciare un evento o uno sconto speciale, o per confermare un appuntamento presso il vostro hotel spa
  • Chiedete ad alcuni dei vostri ospiti il permesso di scattare una foto di loro e fate loro alcune domande che poi pubblicherete sui vostri media online
  • Inviare di tanto in tanto informazioni personalizzate alle loro e-mail per promuovere un’offerta appositamente studiata per loro (bisogna stare attenti alla frequenza dei messaggi: invece di creare maggiore fedeltà alla propria attività si può finire per molestarli)

 

Capire qual è la vostra concorrenza e dove vi trovate sul mercato

Nel processo di sviluppo di una strategia digitale per gli hotel, conoscere la concorrenza è fondamentale. E’ possibile che, essendo così concentrati sull’aumento delle vendite, non si sia pensato alla concorrenza. Non preoccupatevi, succede a tutti noi. Quali sono i vostri punti di forza, le vostre debolezze, le minacce e le opportunità rispetto ad altri servizi abitativi nella vostra zona?

Analizza i vostri spazi, siti web, sistemi di prenotazione online, commenti di TripAdvisor ed eventuali recensioni di critici pubblicati su giornali o riviste locali. Dopo questa piccola indagine, cosa direbbe della sua attività? È ben posizionata? Ha bisogno di una maggiore presenza online? Che tipo di commenti sulla sua azienda ha trovato quando ha cercato su Google il nome del suo hotel?

 

 

Creare un marchio online alla moda

Sai…. La differenziazione è uno degli attributi principali di un hotel, soprattutto quando si hanno troppi concorrenti nella propria zona. Come per l’architettura e la decorazione delle vostre strutture, anche lo stile dei vostri spazi online dovrebbe rappresentarvi:

– Pensate ai vostri colori aziendali

Tenete presente che i colori trasmettono sensazioni. Mentre il giallo e l’arancione sono ideali per l’industria culinaria e dello spettacolo (rappresentano energia, giovinezza, attività positive e dinamismo), il viola è l’ideale per le aziende che offrono servizi legati al corpo e alla mente, come massaggi, yoga, aromaterapia (rappresenta mistero, spiritualità, sensualità).

Il rosso, invece, utilizzato nel giusto dosaggio, può essere utilizzato anche per attività culinarie, di intrattenimento e di ospitalità (rappresenta situazioni attraenti, suggestive, romantiche, veloci e allo stesso tempo accoglienti).

– Scegli il tuo font in modo intelligente

Il carattere tipografico che utilizzi sul tuo sito web, biglietti da visita e/o materiale di merchandising, è un altro elemento che di solito non viene preso in considerazione. Tuttavia, può anche trasmettere sensazioni e influenzare negativamente o positivamente gli ospiti.

Usate un carattere leggermente infantile per il vostro hotel orientato al business? Le vostre scelte di scrittura sono molto glamour per i vostri servizi di alloggio a basso costo?

– Tipo di contenuto creato online

Non è necessario limitare i tuoi contenuti ai servizi offerti dal tuo hotel. Invece, è possibile creare contenuti sui luoghi turistici da visitare nella vostra zona, alcuni festival o eventi che possono attrarre clienti, brevi interviste con gli imprenditori locali, storie di successo dei vostri passeggeri, e anche una sezione “conosci il nostro team”, dove vi concentrate sulla loro esperienza di lavoro, le loro aspirazioni, quali elementi che amano del lavoro nelle vostre strutture, ecc.

– Tono della lingua utilizzata

Fate attenzione al tono dei vostri contenuti. Chiedi alla tua famiglia, ai tuoi amici e ad alcuni ospiti la loro opinione su ciò che pubblichi online. Sei troppo condiscendente o usi troppo linguaggio tecnico?

 

E’ tempo di iniziare con una strategia digitale per gli alberghi

Forse stai già applicando alcuni dei trucchi di cui sopra. In caso contrario, ora avete abbastanza idee per iniziare ad analizzare la vostra concorrenza e catturare i vostri potenziali e attuali ospiti.

E’ sempre possibile migliorare le prestazioni del vostro hotel. A tal fine, vi raccomandiamo di implementare una corretta strategia digitale per gli hotel.

Non è necessario iniziare tutto in una volta sola e voler applicare tutto ciò che abbiamo spiegato in questa sede. Puoi andare lentamente, secondo il tuo ritmo. A poco a poco, imparerete a conoscere tutte le alternative e le tecniche disponibili.