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Hotel Salera

Perché l’aumento delle riserve dirette è obbligatorio

Come ogni albergatore, dovreste essere ben consapevoli del fatto che il progresso delle agenzie di viaggio online (OTA) sta aumentando giorno per giorno, giusto? Beh, la cosa più importante è capire come funzionano e come possono influire sulla vostra attività.

La domanda è questa: che cosa si presenta inizialmente come una comoda alternativa per molti albergatori che cercano di farsi conoscere meglio e di aumentare le loro prenotazioni può finire per essere un business perfetto solo per gli OTA. La causa? Le commissioni elevate imposte da queste società.

Ma non c’è bisogno di drammatizzare. Minaccia? No. La concorrenza? Si’.

C’è una soluzione a portata di mano? Certo che c’è!

In questo scenario, aumentare le riserve dirette è la sfida più importante per l’albergatore di oggi.

Attenzione! L’abbiamo detto più volte non si tratta di sbattere la porta in faccia alla gente del posto OTA (Agenzie di viaggio online), ma per raggiungere un equilibrio

Spieghiamolo meglio.

La sfida dell’aumento delle riserve dirette

Vediamo: lasciare che OTAs si occupi di tutte le prenotazioni online è pericoloso; anche rimuovere il tuo hotel dalle sue pagine. E poi?

La chiave è in pubblicare un numero strategico di camere sulle loro pagine (che vi darà visibilità) e, allo stesso tempo, installare un motore di backup sul sito web del vostro hotel, per aumentare le prenotazioni dirette.

Tutto sommato, incorporare la tecnologia aumentare le riserve dirette è senza dubbio l’azione più intelligente. Pensi che possa essere costoso?

Prima di rispondere alla domanda, chiarimentiamo prima di rispondere alla domanda perché non è conveniente affidarsi al 100% alle Agenzie di Viaggio online.

Come funziona il business OTA

Per consentirvi di comprenderlo rapidamente, vi proponiamo di analizzare un caso che, pur essendo stato creato appositamente per questo articolo, esprime certamente la realtà di un gran numero di hotel in America Latina. Pronto per iniziare?

Facciamo un semplice esercizio di calcolo:

  • Diamo un’occhiata ad un hotel di 30 camere
  • Immaginiamo che ogni stanza venda per un valore di 100 usd
  • L’hotel mette tutte le sue camere a disposizione di un’agenzia di viaggi
  • Entro 1 mese, OTA riesce a vendere il 50% delle camere consegnate
  • Vale a dire, 15 camere sono prenotate mensilmente attraverso un’agenzia di viaggi
  • Che commissione richiede l’OTA? Circa il 15% (in alcuni casi può arrivare fino al 25%)

Matematica di base:

  • 15 camere x 100 pezzi ciascuno = 1.500 usd
  • 1.500 usd, meno 15% = 1.275 usd
  • L’hotel investe poi 225 usd al mese y 2700 usd all’annonei pagamenti ad un intermediario

Come potete vedere, per una somma mensile molto più bassa è possibile aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del vostro hotel, utilizzare un sistema di gestione (PMS) e installare un motore di backupuna tecnologia che permette ai viaggiatori o potenziali ospiti di prenotare camere dal tuo sito web, senza intermediari o commissioni elevate per te.

La realtà è che per un hotel indipendente, investire quella somma di denaro all’anno non è sostenibile. Questo è solo un esempio e, naturalmente, i valori possono variare, ma l’idea è quella di mostrarvi chiaramente perché è obbligatorio per un piccolo albergo installare un motore di prenotazione.

Nell’esempio non stiamo parlando di 1 o 2 camere, ma di 15, la metà in questione.

Lasceresti che un’agenzia di viaggi online riservasse per te metà della tua occupazione e prendesse il 15% dei tuoi guadagni?

Conclusione: installa un’applicazione sul tuo sito web per aumentare le riserve dirette è la decisione più conveniente, perché il costo che si paga per l’intermediazione della vendita è molto più basso.

 

Installare un motore di prenotazione per aumentare le prenotazioni dirette

Siamo chiari: il vostro obiettivo non dovrebbe essere quello di fare la guerra agli OTA. Inoltre, si dovrebbe tenere presente che sono utili se trattati con cura

La chiave è capire come funziona la vostra azienda e quindi analizzare la situazione e trovare un equilibrio.

Per sopravvivere in un mondo sempre più competitivo e complesso (non dimenticate che anche il relativamente nuovo Airbnb sta prendendo un taglio dagli albergatori), è fondamentale aggiornarsi e incorporare uno sguardo strategico su come si effettuano le vendite, per fornire un servizio più completo

Aumentare le riserve dirette è la soluzioneUn motore di prenotazione come il Clerk’s è un’applicazione facile da installare e utilizzare, e vi permetterà di farlo senza grossi inconvenienti, e senza pagare alcuna spesa o commissione.

Per accedere a questa tecnologia, è necessario incorporare un PMS o software di gestione come Clerk Hotel.

Da quel momento in poi, il metodo azioni di incremento delle riserve dirette del vostro hotel può essere molto varia

Siete pronti a gestire in modo intelligente il vostro business?

Al momento, prenota online e’ una regola. Se lasci che gli altri facciano questo lavoro per te, può essere molto costoso.

Inoltre, non dimenticate che per il viaggiatore, rimuovere l’intermediario può anche essere più conveniente, in quanto elimina le paure e dissipa i dubbi. Questo crea una situazione in cui l’hotel e gli ospiti sono favoriti.

Sareste interessati a saperne di più su come aumentare le riserve dirette con un motore di riserva? Contattaci e ti spiegheremo tutto quello che devi sapere.

Saremo lieti di aiutarvi ad aumentare le vostre prenotazioni dirette.

Tanti successi con la vostra attività alberghiera!