Skip to content
Hotel Salera

Monitorare la concorrenza negli OTA. Qual e’ il punto?

Quando abbiamo un’impresa, sappiamo esattamente quali aziende competono con le nostre e/o quali sono simili in termini di caratteristiche o esperienze.

Monitorare la concorrenza e sapere “quanto costa l’altro” è sempre utile. Naturalmente, ci fa sapere se stiamo rendendo il nostro prodotto più economico o se, al contrario, lo stiamo sopravvalutando.

Il problema è questo:

Come implementare questo monitoraggio costante e preciso e poi applicare una strategia reattiva che raggiunga una maggiore redditività?

Non sarebbe bello sapere cosa sta succedendo con la concorrenza in termini di tariffe e disponibilità su portali come Booking.com, Expedia o Cleartrip?

Abbiamo il tuo interesse? Va bene, andiamo avanti.

Con Clerk Revenue sarete in grado di monitorare la concorrenza sugli OTA, così come tariffe più basse e disponibilità trasparenti.

Confronta i tassi dei concorrenti su portali diversi

Non perdete di vista la vostra concorrenza

Con Clerk Revenue potrai scoprire in un posto (e in un click) un set di fino a 4 concorrenti (a tua scelta) e le cui tariffe saranno costantemente monitorate.

Suona bene, vero?

Vediamo alcune caratteristiche chiave dello strumento per monitorare la concorrenza:

  • Display grafici in modo da potersi confrontare facilmente con la concorrenza su più OTA o uno alla volta
  • Tariffe aggiornate per ogni immobile nel rispettivo OTA
  • Dettaglio dei prezzi più bassi applicati
  • Relazione sulle tariffe dei diversi tipi di locali della competizione
  • Informazioni sulla disponibilità in data di chiusura per ogni proprietà
  • Dati disponibili per i prossimi 4 mesi – guarda al futuro!

 

Monitoraggio dettagliato delle tariffe per tipo di camera presso l’agenzia delle entrate

 

Monitorare la concorrenza negli OTA

 

Per rimanere in cima a quello che sta succedendo con i vostri concorrenti, è necessario monitorare ciò che essi pubblicano sui portali di vendita online. Per ogni periodo (giorno/mese) è possibile visualizzare le tariffe aggiornate applicate e se disponibili.

Le informazioni che osservate dai vostri concorrenti vi permettono di ottenere una rappresentazione dello stato del mercato in un preciso momento, e questo cambia completamente il modo in cui vi posizionate, l’occupazione gratuita e pensate alle vostre vendite per oggi, la prossima settimana o il prossimo mese.

Nel caso dell’industria alberghiera, la componente tariffaria è complessa, in quanto devono essere presi in considerazione diversi elementi chiave, come ad esempio:

  • La stagione (prezzi e stagioni)
  • Disponibilità
  • Il comportamento d’acquisto del consumatore

 

Analizzare, prendere decisioni e generare più profitto

Se si cerca di capire la situazione e adattare le tariffe per avere migliori opportunità di business, si farà Revenue Management.

Con l’agenzia delle entrate, l’implementazione del monitoraggio richiede alcuni minuti. Se si desidera sviluppare una strategia di pricing dinamico, insieme ad una gestione dei ricavi all’interno della vostra azienda, optare per il Channel Manager Clerk ottimale, che vi permetterà di essere reattivi in ogni momento.

Pronto a monitorare la concorrenza?