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Hotel Salera

Dati chiave nella gestione alberghiera: come utilizzarli per migliorare il business

Nel settore alberghiero, la registrazione quotidiana delle informazioni è fondamentale per lavorare in modo ordinato e ottimizzare l’attenzione dei passeggeri.

Tuttavia, alcuni alloggi chiedono semplicemente le informazioni di base….. e altri semplicemente non analizzano i loro documenti.

E’ il tuo caso? Speriamo che non sia cosi’.

In breve, l’analisi dei dati chiave nella gestione alberghiera è la base per migliorare la gestione e la redditività del vostro albergo.

Quindi, con questo in mente, descriveremo nel dettaglio i dati che vengono richiesti e registrati nelle diverse fasi dell’attività alberghiera e i risultati di base che dovreste elaborare per analizzare lo stato di salute della vostra attività.

 

LA PRESA DI RISERVA

 

Dati registrati:

  • Data
  • “Ospite”
  • Contatto / Intermediario
  • Segmento (persona, azienda, agenzia)
  • Orario di arrivo
  • Pagamenti in entrata
  • Numero di ospiti ospitati

Risultati (dopo l’elaborazione dei dati):

  • Quota di prelievo prenotazione per data o periodo
  • Riserve per settore per data o periodo
  • Elenco degli arrivi per data o periodo
  • Contabilizzazione dei pagamenti/anticipi ricevuti per data o periodo
  • Origine delle prenotazioni (un intermediario, un OTA, web, ospite fedele…..) per data o periodo
  • REVPAC per data o periodo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I risultati ottenuti dall’elaborazione dei dati richiesti al momento della registrazione delle prenotazioni forniscono informazioni preziose per capire come si stanno generando le vendite. Altri dati chiave sulla gestione alberghiera. Essere in grado di comprendere il comportamento d’acquisto permette di organizzare una strategia di vendita che va oltre l’instaurazione di alte e basse stagioni.

 

IL CONTROLLO

 

Dati registrati:

  • Data
  • “Húesped”
  • Segmento
  • Importo totale
  • Totale giorni di istanza
  • Categoria / servizi consumati
  • Modalità di pagamento
  • Tasse /pagamenti differiti
  • promozione/cambiamento delle tariffe

Risultati (dopo l’elaborazione dei dati):

  • Cronologia dei pagamenti per ospite
  • Segmentazione degli ospiti per data o periodo
  • Prezzo medio per tipo di camera per data o periodo
  • REVP per data o periodo
  • Numero medio di giorni di soggiorno per periodo
  • Categorie o servizi consumati per data o periodo
  • Risultato del fatturato per periodo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto, mentre ci siamo limitati a ciò che abbiamo sempre chiesto, abbiamo già scoperto i risultati chiave che vi aiuteranno a pianificare costi e benefici, così come un track record di riferimento per i mesi a venire e per gli anni a venire.

 

I dati chiave nella gestione alberghiera per capire i vostri ospiti e il mercato

 

Anche se abbiamo segmentato la nostra clientela in tre grandi gruppi, la realtà è che abbiamo ancora un mondo da esplorare: il cliente (per il momento avevamo solo menzionato “cliente”).

LA CARTA DELL’OSPITE

 

Dati registrati:

  • Nome / Cognome / ID (i tre dati per poter differenziare gli ospiti del vostro database)
  • Indirizzo
  • Nazionalità
  • Compleanno/Età

Risultati (dopo l’elaborazione dei dati):

  • Ospite ricorrente / ospite fedele
  • Modalità di prenotazione in base all’età (in anticipo, con quali mezzi….)
  • Vendite per tipologia di ospite (tipologia di camere, servizi consumati….)
  • Tipi di soggiorno (weekend, soggiorni lunghi, per gruppo….)
  • Stagioni associate a nazionalità/eventi/promozioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni per migliorare la vostra gestione

 

Tutti questi dati chiave nella gestione alberghiera sono interessanti per sapere chi ti visita e perché. Sono anche utili per frammentare il database degli ospiti ed essere in grado di adattare i propri servizi ad esso.

Questa analisi su vostra richiesta diventa una miniera d’oro quando si incrociano con i risultati dei dati elaborati in precedenza presentati, perché sarete in grado di costruire profili degli ospiti all’interno della vostra strategia di vendita per aumentare i ricavi di ciascuna delle camere.