Skip to content
Hotel Salera

Cosa cercano i clienti sul sito web di un hotel?

Conclusioni interessanti sono derivate dall’ultima indagine condotta da Clerk Hotel durante il mese di dicembre 2014 ai clienti alberghieri e ai professionisti del settore sul tema “Cosa cercano le persone sul sito web di un hotel?”

Con la raccolta dei dati abbiamo cercato di capire qual è la cosa più importante che, come albergatore, si deve prendere in considerazione quando si pensa alla rete di un hotel. Ecco le conclusioni:

Osservazioni dei clienti

Chiaramente i clienti sono inclini alla rete di un hotel con immagini di qualità delle strutture e delle loro camere. Il valore che assegnano a una pagina con motori di prenotazione, geolocalizzazione e offerte sono altri fattori che inducono il cliente a decidere di generare una prenotazione dalla pagina.

Il fatto di apprezzare l’esistenza di un motore di prenotazione associato alla ricerca di offerte, permette loro di capire che il cliente sa che trattando direttamente con l’hotel troverà i prezzi più convenienti.

Lo studio dimostra inoltre che, per i clienti, i siti web degli hotel dovrebbero funzionare su tutti i dispositivi e, soprattutto, essere leggeri, senza trasportare contenuti inutili come blog o social network.

  • 83% alla ricerca di grandi e vere fotografie delle camere
  • Il 68% è interessato ad avere l’hotel geolocalizzato e una mappa per guidarli nella loro posizione
  • 65% alla ricerca di occasioni e prezzi convenienti
  • Il 61% vuole chiamare l’hotel, quindi è importante la presenza di un numero di cellulare che permette di chiamare, fermarsi a seconda del sito web dell’hotel e discutere i dettagli direttamente con la reception
  • Il 58% vuole la presenza di un modulo di prenotazione diretta

Receptionist dell’hotel

La stragrande maggioranza dei receptionist o del personale associato alla vendita del valore dell’hotel che il sito web permette loro di associare una conversazione telefonica con l’offerta che ha la struttura pubblicata sul web.

I receptionist utilizzano il sito web per supportare il loro business case quotidiano. Tuttavia, si lamentano perché le offerte pubblicate non sono sempre aggiornate o perché, al contrario, vengono a conoscenza in ritardo delle informazioni e offrono aggiornamenti pubblicati dagli amministratori del sito web.

Infografiche su cosa cercano i clienti sul sito web di un hotel?

Dopo aver esaminato i dati più importanti, vi lasciamo nelle mani di questa infografica didattica.