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Hotel Salera

Contenuto per gli hotel: attira gli ospiti e aumenta le tue prenotazioni

Una strategia di contenuti per gli hotel gioca un ruolo chiave nell’attrarre gli stakeholder e nell’aumentare il numero di prenotazioni. I tempi cambiano e anche i viaggiatori e gli albergatori cambiano le loro abitudini. Oggi, un gran numero di prenotazioni sono fatte su internet e non si può trascurare questo dettaglio.

Accade che, prima di prenotare, il viaggiatore cerca su internet, ricerca, confronta prezzi e servizi, esamina i commenti altrui, studia ciò che l’hotel ha da offrire. Sì, ora tutto è più meticoloso, ma in questo modo il potenziale ospite si sente sicuro di fare la cosa giusta con i propri soldi e il proprio tempo.

Non limitatevi a esaminare il vostro hotel e l’aspetto delle camere, desidera saperne di più sulla tua città, le attrazioni turistiche, i bar e i ristoranti vicini alla tua attività; vuole che tu lo consigli e lo guidi, per aiutarlo a pianificare e assemblare il suo viaggio e soggiorno.

Dedichi del tempo ai tuoi contenuti?

La domanda ovvia è: cosa state offrendo al vostro pubblico in termini di contenuti alberghieri? Se non si forniscono buona dose di contenuto di qualità, perderai l’opportunità di entrare in contatto e costruire relazioni con i nuovi ospiti

Cosa dovresti fare? Fornire informazioni preziosedare consigli, risolvere problemi, insegnare, ispirare e suscitare curiosità (tra le altre cose).

Ma non è tutto è intimamente legato al posizionamento sul web, vale a dire, con il posto che il tuo web occupa nella classifica di Google. L’idea principale di una strategia di contenuti per gli hotel è quella di attrarre visitatori e che migliora sostanzialmente il vostro posizionamento di ricercaobovino. Se non si pubblicano contenuti ottimizzati per essere facilmente reperibili dai motori di ricerca, si corre il rischio di scendere i gradini e perdere visibilità.

 

Formati e obiettivo del contenuto per gli alberghi

Nella maggior parte dei casi, quando parliamo di “contenuto” ci riferiamo a contenuti scritti. Tuttavia, i formati sono molto vari: computer grafica, video, sondaggi, libri digitali, guide, podcast (file audio), sezioni speciali come le “domande più frequenti”, ecc. Tutto ciò che serve per connettersi con il tuo pubblico, ottenere un buon posto nella classifica di Google, guadagnare follower, aumentare la tua reputazione e generare opportunità di vendita.

La cosa piu’ importante e per avere un obiettivo serio e possibile. Non si tratta di sviluppare contenuti per il solo scopo o per occupare spazio. Al contrario: trova un obiettivo e diventa creativo basandoti su di esso.

Per esempio:

  • Fai conoscere meglio il tuo hotel
  • Aumentare il numero di prenotazioni
  • Presentare un nuovo servizio o una riforma
  • Attrarre nuovi ospiti
  • Fedeltà ai vostri ospiti
  • Attrarre ospiti internazionali

Per raggiungere questi obiettivi, devi determinare il tuo pubblico. Non è consigliabile rivolgersi a tutti allo stesso modo, ma segmentare i destinatari e fare discorsi diversi in modo che ogni persona si senta identificata con il vostro messaggio. Pensateci: parlate con tutti i vostri ospiti (giovani, adulti, frequenti, regolari, locali, stranieri) allo stesso modo? Probabilmente no. Beh, lo stesso vale per il contenuto

Lavora la tua proposta di vendita

Come avrete notato, non abbiamo ancora menzionato le parole “pubblicizzare” o “vendere”. È che l’idea del content marketing è quella di abbandonare l’approccio più aggressivo e invasivo dei metodi tradizionali. Siamo onesti: qualunque cosa tu faccia, la promozione del tuo hotel sarà sempre presente in un modo o nell’altro, ma l’obiettivo è quello di tagliare con il tipico passo di vendita e passare ad uno stile più conversazionale e amichevole.

Vediamo un esempio di La mia Loggiache nella propria sezione news raccolgono eventi nella zona, o eventi creati da loro stessi per incoraggiare la vendita delle proprie sale.

 

Questo tipo di azione è ciò che può mettere in orbita le vostre prenotazioni, attirare nuovi ospiti e fidelizzare i vostri ospiti attuali.

Iniziare a sviluppare contenuti per gli hotel

Pronto per andare al lavoro? Come abbiamo spiegato in altre occasioni, per implementare una buona strategia di contenuti per gli hotel potrebbe essere necessario un aiuto extra. Parliamo di un’altra cosa editore o esperto di marketing con esperienza nella pubblicazione di articoli o altri elementi (ricordate che si parla di diversi formati). Attenzione! Si dovrebbe anche partecipare alla discussione di idee e argomenti. Se vuoi che ti aiutiamo con l’argomento, non esitate a scriverci per iscritto.

Rispetta il tuo pubblico e pubblica sempre contenuti di qualità e ben preparati. Guadagnerai seguaci e la tua reputazione aumenterà. In breve, il vostro hotel aggiungerà sostenitori che si tradurranno in più prenotazioni e più vendite.

Inizia a connetterti con potenziali ospiti da tutto il mondo attraverso i contenuti dell’hotel!

Tanti successi con la vostra attività alberghiera!