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Hotel Salera

Come incoraggiare le vendite dirette senza commissioni? (senza intermediazione di Expedia o Booking.com)

Le agenzie di viaggio online (OTA) possono essere canali molto efficaci per la commercializzazione del vostro business. Tuttavia, a volte una tale strategia di marketing può essere il vostro principale concorrente. Vi diciamo come implementare le tattiche per contrastare questo problema e incoraggiare le vendite dirette.

Gli intermediari temono che le vostre camere vengano effettivamente vendute (con o senza profitto), ma non si preoccupano del fatto che alcune prenotazioni potrebbero essere state gestite direttamente dal vostro hotel. Ti tolgono gli affari che avresti potuto chiudere dall’inizio, senza commissioni.

E’ tutto basato sulla famosa clausola “Rate Parity” che firmi e che ostacola le tue strategie di marketing e di vendita. Questa clausola vieta di pubblicizzare tariffe più basse per le stesse camere e date di quelle concordate con Expedia, Booking.com o con un altro intermediario. Questo fa sì che i vostri potenziali ospiti (e anche i fedeli) credano di non poter ottenere prezzi preferenziali direttamente da voi, sia attraverso il vostro sito web o dalla reception, perché sono più costosi degli OTA.

Come albergatori, abbiamo alcuni trucchi per cambiare questa situazione contrattuale. Qui ci sono 3 strategie che i nostri esperti suggeriscono per incoraggiare la vendita diretta con i vostri clienti.

 

1- Offre sconti speciali ad un pubblico specifico

Nella maggior parte dei casi, i contratti di agenzia di viaggi online (OTA) si applicano solo ai prezzi che promuovi pubblicamente (ad esempio sul tuo sito web). Questi requisiti non si applicano quando si effettua una promozione ad un pubblico specifico.

Ad esempio, potresti promuovere una tariffa speciale per i tuoi seguaci di Facebook. O una speciale campagna e-mail per alcuni ospiti. Puoi anche creare un programma fedeltà o offrire carte regalo. Non limitare i vostri sconti, è meglio offrire il 15% di sconto ai vostri ospiti come gesto commerciale piuttosto che pagarlo in commissioni.

Infine, offrire sconti direttamente a coloro che vengono alla vostra reception ed essere più aggressivo commercialmente con i viaggiatori che ti contattano per telefono, per confermare e pagare la loro prenotazione immediatamente.

2- Pacchetti ed extra incentivare le prenotazioni

Pacchetti e servizi aggiuntivi sono un altro modo efficace per offrire vantaggi senza violare il trattamento della “parità di prezzo”. I pacchetti possono essere più costosi dei prezzi gestiti dalle agenzie di viaggio online, ma i loro extra e servizi aggiuntivi sono più attraenti ed economicamente vantaggiosi per i vostri ospiti.

Alcune idee per gli extra possono essere parcheggio, colazione, biglietti per eventi, ecc. Il vostro hotel può includere biglietti per visite guidate della città o sconti con servizi associati per incoraggiare le vendite dirette.

Naturalmente, non dimenticate di promuovere i vostri servizi, extra e pacchetti in tutti i vostri spazi digitali.

 

 

3- Avere un sito web bello e funzionale che cattura il vostro ospite

Molte volte, quando qualcuno cerca una camera su Booking.com o Travelocity, ad esempio, visita il sito web dell’hotel per saperne di più sulle caratteristiche e i servizi che offre. Questa è l’occasione per voi di ottenere la sua attenzione, venderlo direttamente senza commissioni e non comprare da lui attraverso le Agenzie di Viaggio.

La cosa più ovvia è indicare “Prenota ora”, un chiaro, provocatorio e diretto richiamo all’attenzione. Assicurati che i motori di prenotazione a disposizione del tuo ospite siano collegati al sistema di gestione dell’hotel, in modo che le tariffe e le camere disponibili siano vendute direttamente e che tu e il tuo ospite riceviate una conferma automatica.

Infine, assicuratevi che le immagini siano di buona qualità (magari scattate da un professionista), e che ci sia una buona quantità. Alcuni degli ospiti sanno che se prenotano tramite OTAs probabilmente soggiorneranno nelle camere meno “desiderabili”, quindi se garantite la qualità delle vostre camere e dei servizi sul vostro sito web, prenoteranno direttamente con voi.

Incoraggiare le vendite dirette dal vostro hotel

Incoraggia te stesso ad applicare queste tattiche e strategie e inizia a incoraggiare le vendite dirette delle tue camere senza pagare commissioni.

Ricordati di prestare particolare attenzione a sconti speciali, pacchetti e servizi online.

Quali sono i tuoi trucchi per incoraggiare le vendite dirette? Condividi le tue idee.