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Hotel Salera

A cosa serve un Channel Manager?

L’impatto delle agenzie di viaggio online (OTA) sulle vendite del vostro hotel può essere molto importante. Un Channel Manager è un amministratore che vi aiuterà a centralizzare e gestire tutti i vostri canali di vendita.

In precedenza, abbiamo parlato di agenzie di viaggio online, il bene e il male di assumerli, abbiamo anche presentato alcune tattiche per vendere senza OTA. Se da un lato possiamo avere opinioni diverse su questi intermediari, non vi è dubbio che è essenziale e inevitabile averli.

La vostra migliore strategia come albergatore indipendente è quella di costruire una rete di vendita diversificata per non dipendere da un unico canale di vendita e garantire una buona attività durante tutto l’anno. Lavorare con diverse agenzie di viaggio online (OTA) è la migliore opzione per generare nuove possibilità di vendita in diversi mercati.

Il problema è che ogni volta che aggiungiamo un nuovo OTA, abbiamo difficoltà a gestire gli inventari, le tariffe e le promozioni in tutti loro, oltre ad aumentare notevolmente le possibilità di overbooking.

Come gestire diversi canali di vendita allo stesso tempo?

Un Channel Manager viene utilizzato principalmente per centralizzare e gestire contemporaneamente diverse agenzie di viaggio. Questo sistema presenta due grandi vantaggi: uno amministrativo e l’altro commerciale.

 

1. Vantaggio amministrativo

Quando si apporta una modifica al sistema Channel Manager, questa modifica si riflette automaticamente in tutti i canali di vendita.

Poi, gestendo il numero di camere, prezzi o promozioni da una singola località, risparmierete tutto il tempo necessario per entrare in ciascuna delle OTA per effettuare una modifica. Inoltre, riduce in modo significativo la possibilità di commettere errori.

Se lavorate nel settore alberghiero sapete già che le scorte possono cambiare rapidamente e in qualsiasi momento. Lautomazione offerta da un Channel Manager vi eviterà di dover modificare la disponibilità e le date di chiusura. Ogni volta che inserisci una prenotazione, tutte le tue Agenzie di Viaggio verranno aggiornate automaticamente, evitandoti di perdere tempo ad inserirle per aggiornare la disponibilità.

Avere un Channel Manager vi aiuterà anche ad evitare l’overbooking (quando una stanza viene venduta più volte, in quanto è stata prenotata da diversi canali di vendita).

2. Vantaggio commerciale

L’amministrazione centralizzata di un Channel Manager permette di vendere la stessa stanza contemporaneamente su canali diversi. Così non è più necessario dividere le unità (2 per Booking, 2 per Expedia, 2 per Orbitz). Con un Channel Manager puoi vendere tutte le 6 camere su tutti e tre i canali.

Gestendo più canali di vendita da un’unica sede, è possibile aggiungere nuovi canali di vendita online e moltiplicare le opportunità di vendita delle camere.

Inoltre, il risparmio di tempo e risorse su questi compiti vi permetterà di lavorare meglio sull’aumento delle vendite dirette o offline, che non hanno il peso delle commissioni OTA.

Dal Channel Manager al software di gestione (PMS)

Una volta che tutte le vostre agenzie di viaggio sono centralizzate nel vostro Channel Manager, anche l’inserimento delle informazioni nel vostro software di gestione (PMS) sarà automatico. Non è più necessario registrare manualmente una prenotazione quando si riceve la notifica via e-mail.

Ma soprattutto, la disponibilità delle camere si chiuderà automaticamente per tutti i tuoi OTA e per il tuo motore di prenotazione.

 

Salvataggio dei compiti

In breve, con un Channel Manager, molte attività critiche saranno eseguite automaticamente

Risparmierete tempo e risorse ed eviterete errori che potrebbero influenzare la cura e l’assistenza.

Cosa ti aspetti di averne uno?